Una struttura a Prato in grado di offrire: vitto e alloggio in ostello, spettacoli

teatrali, apprendimento, organizzazione eventi e... Scopri di più ›

Logo Magnolfi Nuovo

Il progetto

Il Magnolfi non è solo un palazzo di storica memoria, recuperato grazie al convergente impegno di più soggetti istituzionali, ma è anche il luogo di espressione di un nuovo progetto culturale dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Prato.

Frutto di esperienze maturate in seno all'Amministrazione Comunale nell'ambito della cultura giovanile, come la Scuola di musica e Officina Giovani, e di un'importante attività teatrale del Teatro Metastasio Teatro Stabile della Toscana, il progetto ha preso forma in occasione del corso di alta specializzazione "Il teatro e la musica" del 2003/2004 che ha visto la collaborazione dell’ "Accademia d'arte drammatica Silvio d'Amico” di Roma.


Queste esperienze hanno dato vita al progetto "Centro culturale Magnolfi Nuovo" che per la città di Prato ha significato inaugurare un nuovo percorso formativo in ambito teatrale e musicale.


L'obiettivo è stato quello di dar vita a un Centro Culturale di formazione, produzione e ricerca che, partendo dalle esperienze e competenze maturate sul territorio, si muova nella più vasta dimensione nazionale e internazionale come una vera e propria "officina" in grado di produrre significative esperienze formative e produttive e offrire al contempo nuove opportunità ai giovani talenti.

 

La ristrutturazione e l’utilizzazione degli spazi è stata pensata in modo da essere funzionale alle attività e alla filosofia del progetto ed è in grado di consentire la sperimentazione di nuove forme di interazioni: espressive, di produzione e rappresentazione. La possibilità di disporre di spazi formativi accanto a quelli teatrali permette di dar vita  a dei veri e propri "laboratori sperimentali".


Lo storico teatro non ospita solo le attività formative e gli eventi promossi da istituzioni ed enti culturali ma è uno spazio aperto alla città sia alle realtà culturali del territorio che ai giovani gruppi teatrali e musicali.


Inoltre la polifunzionalità del luogo e della struttura fornisce innumerevoli opportunità di vivere gli spazi sia rispetto alle attività formative che a quelle più ludico-ricreative, senza dimenticare la possibilità di pernottare all’interno della struttura.

Logo Magnolfi Nuovo Mini

Via Gobetti 79 - 59100 Prato (PO) Italy

Tel: 0574 44 29 06 - fax: 0574 27 311

Comune di Prato, Assessorato alla Cultura

Copyright © Comune di Prato

Creazione sito web by Timeforweb

Botton

Per migliorare l'esperienza di navigazione questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, clicca su "consento" per abilitarne l'uso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie consulta la nostra informativa completa. Consento